Manta Network Attiva l’Identità Privata On-Chain nell’Ecosistema di Arbitrum

Ballantines87
4 min readMay 13, 2023

Manta Network è orgogliosa di supportare Arbitrum nel lancio di una serie di Private Soul Bound Tokens (zkSBTs) in grado di garantire la verifica dell’identità privata on-chain per gli utenti Arbitrum ed il suo ecosistema. Ciò permetterà agli utenti un modo decentralizzato, affidabile e totalmente anonimo per verificare le loro identità reali senza divulgare alcuna informazione circa la loro attività e loro transazioni on-chain. Attraverso le nuove offerte zkSBTs lanciate a partire sulla NPO di Manta Network, gli utenti di Arbitrum potranno verificare in forma completamente anonima vari aspetti della loro identità on-chain senza rivelare alcuna informazione aggiuntiva.

Per tutta la settimana, gli utenti avranno accesso a vari zkSBTs, progettati appositamente per la verifica degli early users e degli utenti dell’ecosistema Arbitrum:

  1. Il 9 maggio 2023, gli utenti di Arbitrum potranno mintare “l’ARB Early Supporter zkPass”, che costituisce una “proof” anonima e verificabile della partecipazione come early supporter all’interno dell’ecosistema Arbitrum (prima del lancio del token). Chiunque abbia ricevuto il token ARB con l’airdrop di Arbitrum è qualificato a mintare un “ARB Early Supporter zkPass”.
  2. A partire da giovedì 11 maggio 2023, gli utenti di Arbitrum potranno mintare uno zkSBT legato ad uno dei progetti dell’ecosistema di Manta Network, ReadOn.
  3. Inoltre, grazie all’attivazione dell’identità private su Arbitrum tramite l’ARB zkPass, i futuri zkSBTs che verranno lanciati per l’ecosistema di Arbitrum potranno essere rilasciati e distribuiti anche in combinazione ed in collaborazione con altre attività e progetti dell’ecosistema Manta Network.

Il minting di tutti e 3 gli zkSBTs elencati qui sopra sarà possibile a tempo indeterminato; ad esempio, gli utenti potranno mintare il proprio zkSBT in qualsiasi momento verificando le proprie credenziali tramite un wallet supportato da Arbitrum e mintando lo zkSBT sul Manta Wallet. Maggiori dettagli su ciascuno degli zkSBTs saranno forniti nei futuri aggiornamenti. Perciò… Stay Tuned!

Il problema dell’identità on-chain esistente

Allo stato attuale delle cose, nelle blockchain pubbliche, ogni azione on-chain è registrata, immutabile e completamente visibile a chiunque. Sebbene questa trasparenza fosse originariamente necessaria per fornire una verificabilità attendibile, ha creato molti problemi in termini di sorveglianza, di accesso ai dati senza consenso e, in definitiva, una violazione della sicurezza e della protezione degli utenti durante l’esecuzione delle transazioni on-chain. Fortunatamente, l’implementazione delle Zero Knowledge Proofs da parte di Manta Network consente di mantenere gli stessi benefici di verificabilità affidabile on-chain garantendo al contempo la più totale on-chain privacy . Di conseguenza, gli utenti possono beneficiare di un’esperienza di privacy modulare e senza soluzione di continuità.

La ricerca di Manta Network sugli Zero Knowledge Circuits si è concretizzata in una delle sue piattaforme di punta, l’NPO, in grado di consentire agli utenti di mintare zkSBTs. Gli zkSBT sono credenziali on-chain verificabili che offrono un livello di privacy affidabile e senza precedenti. In combinazione con le “Proof Keys”, gli utenti possono ora verificare la loro proprietà zkSBT in maniera wallet-less, consentendo un’esperienza di privacy user-friendly, senza interruzioni, nonché modulare durante l’interazione con le applicazioni.

Come Mintare i tuoi Arbitrum zkSBTs

Per mintare i tuoi Arbitrum zkSBTs, avrai bisogno di:

  1. Un wallet compatibile con Arbitrum dove conservi i tuoi Arbitrum assets - ad esempio MetaMask;
  2. Le credenziali necessarie per verificare la tua idoneità a mintare il corrispondente zkSBT;
  3. Il Manta Wallet, dove riceverai il tuo zkSBT che andrai a mintare.

Per eseguire il minting dei tuoi Arbitrum zkSBT dovrai quindi recarti sulla piattaforma NPO di Manta Network - troverai un tutorial completo su come mintare gli zkSBTs qui.

Cos’è Manta Network

🐦 Twitter | 💬 Discord | 👩🏻‍💻 GitHub | 🏠 Website | 📄 Documentazione

Manta Network è, per definizione e costruzione, la soluzione on-chain definitiva per la privacy dei tuoi assets sulla blockchain. Il suo set di core products e tecnologie, inclusi zkNFTs e MantaPay, offre un accesso user-friendly e immediato alla tecnologia ZK. Sfruttando il Poseidon hash e le innovazioni crittografiche che questo incorpora, Manta Network offre correntemente la prover speed più veloce di qualsiasi di rete ZK.

Il team fondatore di Manta comprende numerosi esperti, professori e studiosi statunitensi, il cui background e la cui esperienza novera professionalità prestigiose provenienti da Harvard, MIT e Algorand. Manta Network ha precedentemente completato un seed round milionario raccogliendo finanziamenti da investitori del calibro di Binance Labs e Polychain ed ha continuato il proprio sviluppo vantando la partecipazione a diversi Web3 Accelerators tra cui Alliance DAO ed Berkeley Blockchain Xcelerator.

Manta Network è pronta ad accogliere la prossima generazione di utenti Web3 ed inaugurare un nuovo capitolo di applicazioni Web3 incentrate sulla privacy.

Cos’è Arbitrum One

Arbitrum One è una delle principali soluzioni di ridimensionamento di Ethereum Layer-2 sviluppata da Offchain Labs. In quanto “Optimistic Rollup”, Arbitrum One offre transazioni ultra veloci e a basso costo, garantedo la sicurezza di Ethereum. Lanciata nell’agosto 2021, la mainnet beta di Arbitrum One è compatibile con EVM a livello di bytecode e costituisce il 65% della TVL nel settore degli L2. Ad oggi, nell’ecosistema sono presenti oltre 400 progetti DeFi e NFT. Nell’agosto 2022, Arbitrum One si è evoluta nella tech stack “Nitro”, attivando “fraud proofs” sul core engine Geth compilato in WASM.

Arbitrum Nova è una delle principali soluzioni di scalabilità - sviluppata da Offchain Labs - per la Layer-2 su Ethereum. E’ ideale per progetti di gaming, metaverse e socialfi, consentendo conferme istantanee e transazioni <$ 0,01 con “trust assumptions” minimali.

--

--

Ballantines87

Italian Entrepreneur, Economics and Business Master’s Degree Graduate, Editorial Contributor, IT Junkie, Self-Taught Developer, Ultimate Nerd, Fine Geek.